sabato 6 novembre 2010

GiovinBacco

 

 

 

 

cliccate sul bicchiere per vedere il

numero speciale del bollettino ARAR

 

Giovinbacco 2010: la presenza degli Astrofili

Nelle giornate del 5-6-7 novembre si è svolta a Ravenna, al Pala de Andrè, la manifestazione “Giovinbacco”.
Si tratta dell’ottava edizione di "GiovinBacco - Sangiovese in Festa", appuntamento per eccellenza dedicato al vino della Romagna, con un programma denso di degustazioni, eventi e premi.
A impreziosire e valorizzare ancora di più il significato della manifestazione organizzata da Tuttifrutti e Slow Food c’erano quest'anno i disegni di Tonino Guerra dal titolo "Sangiovese dell'anima", un atto d'amore che il grande artista ha voluto tributare al vino di Romagna.
Anche a questa edizione, come per la precedente, gli astrofili hanno voluto essere presenti con una postazione osservativa nel piazzale interno davanti all’ingresso, che è stata attiva dalla 15 alle 21, proponendo il Sole in luce bianca e in H-Alfa e, dopo il tramonto, lo spettacolo del pianeta Giove, che con Sangiovese qualcosa da spartire forse ce l’ha ... ma vi rimandiamo al numero speciale del bollettino ARAR, per il quale abbiamo avuto un contributo d’eccezione, simpaticamente concessoci dal dott. Zappalà (vedere a fondo pagina).
La nostra postazione consisteva di vari strumenti, non escluso il binocolo gigante del Planetario che attira sempre l’attenzione, poi un piccolo stand, un pannello preparato dall’organizzazione con il nostro materiale fotografico, il numero del nostro bollettino preparato per l’occasione e un buon numero di arretrati della rivista “Terre del Vino” con cui collaboriamo da anni, che ci sono stati messi a disposizione per distribuirli al pubblico.
Pubblico che come sempre ha risposto alle nostre sollecitazioni in maniera educata e costruttiva: l’afflusso al nostro osservatorio estemporaneo è stato ottimo, e i numerosi astanti non si sono fatti scoraggiare da un venticello decisamente fresco che ci ha fatto compagnia nelle seconda metà del pomeriggio.

L’appuntamento per tutti è a Giovinbacco 2011, in compagnia dei nostri telescopi, dei nostri loghi, della nostra voglia di condividere il cielo che è sopra di noi ... senza dimenticare un assaggio del nostro prelibato Sangiovese.

Paolo Morini

Torna all'archivio iniziative